Lago del Pantano

Mormanno (CS)

Invaso artificiale degli anni Novanta oggi luogo dalla preziosa natura e dalla fauna vitale, luogo ideale per praticare il birdwatching.

Specchio d'acqua di Mormanno, il Lago del Pantano

Lo specchio d’acqua calabro è un piccolo invaso artificiale nato con lo sbarramento delle acque del fiume Battendiero al fine di utilizzarne la spinta per alimentare la centrale idroelettrica.
La diga muraria a gravità, realizzata nei primi anni del decennio 1990, oggi risulta integrata nella natura circostante, caratterizzata dalla presenza di pioppi e faggete, sotto il cui riparo è stata organizzata un’area pic-nic.
Le attività che si possono praticare nei pressi del lago di Pantano sono molteplici ed invitano a vivere un più intenso rapporto con il verde, dalla pista ciclabile dei parchi, parte della quale attraversa la zona, sino all’utilizzo di canoe ed alle gite escursionistiche.
La presenza di varie specie piumate ha incentivato il birdwatching, potendosi osservare uccelli stanziali, tra cui germano reale ed airone cenerino, e migratori, tra i quali il cormorano.

Creato:
Aggiornato: