Il suggestivo evento che si tiene nel Parco della Grancia di Brindisi Montagna, La Storia Bandita, è una rappresentazione teatrale che si tiene all’interno dell’area verde e che lascia affascinati. La splendida presenza scenica della natura della Basilicata al servizio di uno spettacolo che fa proprie la storia del brigantaggio post-unitario e la vita nel Sud Italia a cavallo (è appena il caso di dire) tra inizi dell’Ottocento e Unificazione d’Italia.
Il brigantaggio post-unitario, la storia di Carmine Crocco rappresentano una pagina di storia italiana tra Regno delle Due Sicilie e costituzione del Regno d’Italia, il Risorgimento fu, infatti, un periodo di grande fermento e di ribellione. Le aspettative del popolo del Meridione di politiche e riforme che sottraesse le genti all’impoverimento, disattese, portarono ad una forte reazione da parte di molti. La guerriglia, gli assedi, l’ideale romantico della liberazione dal giogo, rivive ne La Storia Bandita.
Le notti d’estate di Brindisi Montagna si tingono di mistero e teatralità tra monologhi, rievocazione ed effetti speciali, sullo sfondo del monumentale castello Antinori Fittipaldi.
La Storia Bandita
Brindisi Montagna (PZ)Lo spettacolo teatrale La Storia Bandita è affascinante, la storia di Carmine Crocco strega e gli effetti scenici sono immersivi; il Parco della Grancia ospita un evento meraviglioso.
Brigantaggio post-unitario e teatralità nello spettacolo La Storia Bandita
Tags:
Castelmezzano
Pietrapertosa
Accettura
Tricarico
Albano Di Lucania
Corleto Perticara
Laurenzana
Aliano
Creato:
• Aggiornato: