Irpinia - Colline dell'Ufita DOP

Mirabella Eclano (AV) - Montecalvo Irpino (AV) - Ariano Irpino (AV) - Grottaminarda (AV) - Castel Baronia (AV) - Savignano Irpino (AV) - Paternopoli (AV)

Le tavole delle terre campane sono luoghi di deliziosa varietà di pietanze. L'olio extravergine di oliva Irpinia - Colline dell'Ufita è uno dei prodotti tipici dell'area avellinese, tutelato dal marchio DOP.

Olio extravergine di oliva tipico delle terre irpine, Irpinia - Colline dell'Ufita DOP

Le terre irpine godono di una favorevole condizione climatica e sono caratterizzate da un agro fertile. Tra le sinuose forme della Valle dell’Ufita, viene prodotta una varietà d’olio dalle deliziose nuances gustative.
Irpinia – Colline dell’Ufita è un prodotto del territorio dell’omonima regione storico-geografica, un olio extravergine che per le sue peculiarità organolettiche è tutelato dal marchio DOP, denominazione di origine protetta. L’olio tipico della Campania è ottenuto dall’incrocio delle cultivar Ravece, predominante nella mistura, ed altre olive in spremitura, tra cui Vignaia della Corte, Ogliarola, oppure Olivella, alle quali si aggiunge il Leccino, in ancora minor percentuale. Delizia dell’avellinese, l’olio Irpina – Colline dell’Ufita DOP è indicato sia in abbinamento alle carni, anche quelle di più intenso sapore, sia per arricchire zuppe e preparazioni più articolate.

Creato:
Aggiornato: