Festa dell'Uva

Solopaca (BN)

Tradizione e gusto, sfilate di carri allegorici e passaggio propiziatorio della statua della Madonna Addolorata, nell'appuntamento settembrino di Solopaca.

Festa dell'Uva di Solopaca, deliziosa prelibatezza del territorio beneventano

Il borgo campano festeggia la sua uva nel cuore del mese di settembre, in una settimana di festival tutta da scoprire. L’uva di Solopaca è una deliziosa prelibatezza del territorio beneventano, utilizzata per la produzione vinicola; nella seconda domenica settembrina gode di una celebrazione folkloristica, la Festa dell'Uva, promossa dalla Pro Loco, dalla Cantina sociale e dall’Amministrazione comunale, basata su una sfavillante sfilata di carri allegorici a tema satirico, come nella tradizione carnascialesca.
Momento d’inizio, di buon auspicio per i raccolti, il passaggio della Madonna Addolorata. In tempi più recenti a dare maggiore profondità al messaggio di salvaguardia delle tradizioni e degli usi della vita contadina, all’interno dei locali di palazzo Cutillo è stato istituito un museo che pone in mostra i reperti della lavorazione contadina, una pinacoteca e contiene volumi e testi in una biblioteca a tema gastronomico.

Creato:
Aggiornato: