Ferrata del Cristo Redentore

Maratea (PZ)

Via ferrata sul monte San Biagio, dalle pendici sino alla statua del Cristo Redentore.

Ferrata del Cristo Redentore, risalita del monte San Biagio di Maratea

Maratea è un paese dalle molteplici attività che vi si possono praticare, siano esse in tema culturale, turistico, od ancora d’avventura e sport.
Il monte San Biagio, nonostante l’altezza non particolarmente elevata della sua vetta, offre l’occasione di cimentarsi una via ferrata.
La via ferrata consiste in una serie di attrezzature e predisposizioni presenti sulla parete rocciosa per permetterne la salita senza necessariamente avere cognizioni specifiche in campo di alpinismo. Risalente alla metà dell’ottocento, nel secondo dopoguerra il fenomeno di realizzazione di predisposizioni per l’attraversamento delle vie si è ampliato sino a diventare un’attrazione turistica.
La ferrata del Cristo Redentore, così chiamata per la presenza di una stupenda statua in cima al monte, si divide in due percorsi che alternano sentieri ripidi ad alcuni crinali rocciosi che incontrano altrettanti ponti tibetani.
Il viaggiatore amante della sfida, dell’avventura, troverà certamente giovamento nel raggiungere la vetta e godere dell’aria di pace che vi si respira.

Creato:
Aggiornato: