Civitanova del Sannio è un luogo dalla natura morbida, tendenzialmente collinare e dalle forme sinuose, in una continuità interrotta da particolari formazioni rocciose e da bellissime montagne e digradamenti lapidei.
La falesia della Montagnola, vetta di oltre millequattrocento metri, si trova nel cuore dell’omonima area verde ed è meta ambita per gli escursionisti più intrepidi.
I costoni di pietra presenti nella zona sono molto ripidi, l’arrampicata che vi si può praticare è di buon livello, data la salita impervia. Nonostante il sito suggerisca attività adrenaliniche, anche la sola visita regala emozioni paesaggisticamente preziose e vedute rilassanti.
I monumenti lapidei della Montagnola molisana sono enormità rocciose, le falesie della Cundra appaiono al viaggiatore come grigie pareti immerse nel verde.
Gradevoli da visitare per una gita fuori porta, rappresentano un luogo dove mettersi alla prova praticando l’arrampicata, lì dove la profonda fenditura forma una culla (il nome deriva da questo termine) un tempo si conservava la neve.