Fagiolo bianco di Rotonda DOP

Rotonda (PZ)

Delizia tradizionale celebrata in molteplici piatti e tutelato dalla Denominazione di Origine Protetta.

Legume della tradizione popolare, il fagiolo bianco di Rotonda DOP

Alimento principe delle tavole sin dall’antichità, per varietà ed utilizzo, il legume richiama la tradizione popolare ed assieme la riscoperta dei sapori di un tempo.
Una delle tipologie più deliziose e che nel paese di Rotonda trova una delle coltivazioni maggiormente dedicate è quella del fagiolo bianco. Altresì conosciuto come tondino, è originario del versante lucano della valle del fiume Mercure, mostra tonalità tendenti al giallo desaturato, presenta un tegumento sottile ed ottime proprietà nutritive e di apporto in termini di proteine, al contempo, risultando utile all’abbassamento dei valori di glicemia.
Il baccello, che si narra richiesto anche dal condottiero Giuseppe Garibaldi per coltivarne nella sua tenuta sull’isola sarda di Caprera ove risiedeva, è dominatore incontrastato di una delle pietanze più gustose e tipiche del paese potentino, che ne prevede la cottura ed il condimento con la polvere di peperone ed olio, l’insalata di fagioli bianchi di Rotonda DOP.
Il legume, infatti, oltre ad essere storicamente coltivato in Basilicata, è stato riconosciuto dal 2011 come prodotto tutelato dalla Denominazione di Origine Protetta, dopo essere stato immesso nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione.

Creato:
Aggiornato: