Eremo di San Michele a Foce. Il ritiro ad una vita di solitudine votata all’ascesi, alla preghiera, richiedeva per sua parte un luogo lontano dai condizionamenti che potessero affievolire o turbare la serenità interiore, un rifugio ove la spiritualità fosse perpetua e protetta. Nel territorio di Castel San Vincenzo, ad opera benedettina ed inserito nella parete rocciosa appartenente ad una vetta delle Mainarde, l’eremo di San Michele a Foce ricalca gli stilemi della costruzione medievale e mantiene ancora oggi l’aura eremitica del tempo.
Recarsi presso la costruzione è un'esperienza di gran fascino sportivo, inoltre, essendo raggiunta da alcuni sentieri, uno dei quali segnalato dal Club Alpino Italiano, che mettono in contatto la natura e la vita all'aria aperta, al movimento fisico ed all'avventura. La difficoltà non è elevata, ma per superarla necessita di una preparazione fisica minima che permette, oltretutto, di godere in sicurezza dell'esperienza.
A poco meno di mille metri sul livello del mare, la costruzione duecentesca è meta dei fedeli che all’8 di maggio raggiungono l’eremo per portare la statua del santo presso l’altare votivo dedicato, nella camera superiore.
Eremo di San Michele a Foce
Castel San Vincenzo (IS)Luogo di culto eremitico sul fianco di una delle cime del massiccio montuoso delle Mainarde, dedicato al culto di San Michele Arcangelo.
Eremo di San Michele a Foce, luogo di spiritualità nella natura di Castel San Vincenzo
Tags:
Storia
Montenero Val Cocchiara
Cerro Al Volturno
Rocchetta A Volturno
Colli A Volturno
Fornelli
Isernia
Monteroduni
Pozzilli
Venafro
Montaquila
Alfedena
Castel Di Sangro
Opi
Villetta Barrea
Barrea
Creato:
• Aggiornato: