Eremo della Madonna di Pietrabona

Castel di Ieri (AQ)

Santuario mariano tra le rocce, luogo di rigenerante interiorità e di preziosa natura.

Santuario dedicato alla Madonna di Pietrabona, a Castel di Ieri

Il luogo di culto, antico ed attorniato da una folta e vitale natura, è preceduto da una risalente croce lignea. Il santuario ha origini che si ritengono essere antecedenti alla costruzione medievale, essendo state rinvenute tracce di una costruzione del V secolo a.C., essendo il sito già in uso per le pratiche religiose precristiane.
Eretto a ridosso di una parete rocciosa, l’eremo della Madonna di Pietrabona è semplice, molto sobria esternamente e nelle sue volumetrie interne, dalla chiesa si accede ad una grotta utilizzata per le sepolture.
Lateralmente alla struttura si apre un ingresso per i locali abitativi, al piano superiore. Secondo la leggenda, l’invocazione fatta alla Madonna della Pietra da parte di un contadino per salvarsi da un’alluvione, sarebbe alla base della costruzione del santuario.
L’aura di serenità e di raccoglimento interiore della zona, la bellezza del piccolo eremo, hanno reso questo luogo una meta per coloro che, amanti della natura, vogliono allontanarsi dalla città e dai ritmi quotidiani, sempre meno sostenibili.

Creato:
Aggiornato: