Duomo e chiese di Salerno

Salerno (SA)

Edifici di culto storici di Salerno, luoghi maestosi e di grande aura di raccoglimento interiore.

Edifici di culto di Salerno, le chiese e il duomo

Gli edifici di culto di Salerno, numerosi e di rara bellezza, impreziosiscono le vie del centro campano, situati nella città vecchia e nei quartieri al di fuori delle mura e moderni. Le chiese storiche sono situate nella parte risalente del tessuto urbano e sono state erette in un arco di tempo che abbraccia l’intero Medioevo e si protrae sino all’Ottocento.
Più recenti e collocate tra Novecento e giorni odierni, le chiese del Sacro Cuore, di San Giovanni Bosco, della Sacra Famiglia ed altre, splendide, cui titolare è Maria di Nazareth. Assieme ai luoghi di culto più antichi, dedicati ai Santi Agostino, Benedetto, Pietro, all’Arcangelo Michele (tra gl’altri) ed a quelli mariani, sorge nell’omonima via il duomo di Salerno, splendida struttura in stile romanico.
Cattedrale e basilica minore, la sede dell’arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno è dedicata a Santa Maria degli Angeli ed ai santi Matteo e Gregorio Magno. L’origine del duomo salernitano si colloca negli ultimi decenni dell’anno Mille, quando su di una preesistente costruzione paleocristiana e di un tempio romano, venne edificata una prima chiesa, rimaneggiata nel tempo. Consacrata da papa Gregorio Magno nel 1084, a cui è intitolata assieme al santo apostolo Matteo, di cui furono rinvenute le reliquie nascoste oltre cento anni prima, la cattedrale si presenta oggi nelle fattezze che nel corso dei secoli sono state delineate dagli interventi, con una facciata di impianto barocco, con il portale ornato da due leoni scolpiti.
Varcato il portale, all’interno del chiostro dalle splendide arcate a tutto sesto, si trova un ampio atrio che conduce alla chiesa, il cui portone bronzeo dell’epoca della costruzione è impreziosito da croci bizantine e bassorilievi a tema sacro. Attraversata la soglia, l’ambiente interno è maestoso, sotto la volta a botte che copre la navata principale e la copertura lignea dei soffitti delle navate laterali, gli spazi sono divisi dalle arcate a tutto sesto.

I pavimenti, i marmi policromi, le decorazioni e le opere artistiche, pur nella loro ricchezza comunicano sobrietà e purezza.

Creato:
Aggiornato: