Il duomo dedicato all’apostolo Pietro, è una delle chiese più belle del paese laziale, principale luogo di culto di Fondi e struttura imponente che incrocia gli elementi gotici e romanici. La facciata è in stile romanico, mentre l’ingresso si effettua oltrepassando il portale gotico la cui lunetta raffigura, con la tecnica del mosaico, la consegna delle chiavi nelle mani di San Pietro da parte di Gesù, e la cui architrave è impreziosita da un bassorilievo del santo dedicatario e del Cristo, con i santi Paolo, Giovanni ed i cherubini.
L’ambiente interno del duomo di San Pietro Apostolo, reso luminoso dalle tinte tenui delle pareti, è suddiviso in tre navate, scandite da ordini di archi ogivali di impianto gotico, la principale delle quali lascia ammirare un soffitto ligneo di grande bellezza. Nelle navate laterali vi sono le cappelle, ognuna ornata e dedicata, mentre al termine della partizione destra vi è il Santissimo Sacramento, dall’altare barocco dai marmi policromi. L’ambone è antico, riccamente scolpito nelle sue colonne e curato nei mosaici, la chiesa ospita le reliquie dei Santi Paterno, Libertino e Mauro, Il corpo del duomo di San Pietro Apostolo si compone anche della torre campanaria, del XIII secolo e posizionata posteriormente all’edificio principale.
Duomo di San Pietro Apostolo
Fondi (LT)Chiesa in stile romanico e gotico, gradevole sintesi di stili e luogo di culto dall'intensa aura di spiritualità, dedicata all'apostolo Pietro.
Duomo dedicato all’apostolo Pietro, principale luogo di culto di Fondi
Tags:
Storia
Pastena
Campodimele
Esperia
Ausonia
Minturno
Formia
Gaeta
Sperlonga
Itri
Pico
Pontecorvo
Creato:
• Aggiornato: