Il dolce sulmonese è una tradizione dalla storia antica, delizia a base di mandorle e zucchero, le cui origini risalirebbero al XV secolo. Sebbene vengano generalmente utilizzate le mandorle frutto della coltivazione della valle Peligna, una varietà maggiormente pregiata, quella di Avola viene adoperata per un varianti più ricercate del confetto.
Il confetto di Sulmona, rigorosamente servito o regalato in numero dispari e dando corso ad una numerologia che riconduce significati e rimanda ad eventi i pezzi che si predispongono. I cinque confetti richiamano i beni della vita quali salute, prosperità, fertilità, mentre tre o uno sono dedicati agli eventi, quali, ad esempio, la nascita di un figlio.
Lo stesso vale per la colorazione, i confetti rosa e quelli celesti (ma ve ne sono di verdi, argento o dorati) sono utilizzati per impreziosire anniversari, la nascita di un figlio, le ricorrenze particolari, mentre i più classici bianchi trovano la più consueta collocazione nel matrimonio.
Il Museo dell’Arte e della Tecnologia confettiera, che racchiude tradizione ed evoluzione del dolce sulmonese, sorge vicino alla fabbrica Mario Pelino, storico luogo di produzione del confetto.
Confetto di Sulmona
Sulmona (AQ)Prelibatezza del paese abruzzese e tradizione secolare la cui storia è narrata all'interno del Museo dell'Arte e della Tecnologia confettiera.
Il confetto, dolce tradizionale abruzzese di Sulmona
Creato:
• Aggiornato: