Cittadella giudiziaria

Salerno (SA)

Luogo di amministrazione ed applicazione del potere giudiziario, la cittadella è stata progettata dall'architetto David Chipperfield.

Amministrazione della giustizia nella cittadella giudiziaria di Salerno

Il progetto di una città giudiziaria risale agli ultimi decenni del secolo scorso, quando si intendeva dotare Salerno di spazi ove collocare l’amministrazione della giustizia, funzionalmente alle mutate esigenze. Il completamento dell’opera, di apprezzabile gusto architettonico e progettata da David Chipperfield, architetto inglese, risale al 2020 ed ha dato vita ad un complesso animato dal principio di giustizia popolare. L’infrastruttura è disegnata per non creare distanza tra potere giudiziario e popolazione, si compone di torri e volumetrie ove trovano posto il Tribunale di Salerno, la Corte d’Appello. All’esterno dei corpi principali trova posto una delle opere d’arte presenti nel sito, il Faro della Giustizia.
Il monumento è un elemento tronco-conico segmentato, costituito di marmi policromi e rivestimento che alterna i toni di bianco e di nero, e di altezza che oltrepassa i nove metri, è stato realizzato da Ben Jakober e Yannick Vu.

Creato:
Aggiornato: