Città dei papi e dello Schiaffo

Anagni (FR)

Primarietà storica, vicende iconiche e rievocazioni storiche nella città di Anagni.

Anagni, città dei papi e dello schiaffo, luogo di storia italiana

Anagni, avendo conferito i natali a quattro dei sommi pontefici della Chiesa cattolica, ha guadagnato l’appellativo di “città dei papi”, ma il legame con la massima autorità ecclesiastica non si arresta a questo, essendo la città del frusinate celebre anche per un ulteriore vicenda storica.
Papa Bonifacio VIII, al secolo Benedetto Caetani, fu certamente un personaggio controverso, a tratti indigesto ed inviso agli ambienti francesi.
La controversia nata con i membri della Curia, con i cardinali Pietro e Giacomo Colonna, non giovò alla sua immagine considerata la reazione di scomunica dei due appartenenti alla nobile famiglia ed il processo che ne seguì a suo carico. La cattura del papa e la prigionia rappresentarono il momento di più acuta sottomissione dello stesso, oltraggiato da ingiurie e – si dice – percosse.
La circostanza rimase dunque impressa nella storia come Schiaffo di Anagni (tanto morale, quanto forse fisico) e comportò il trasferimento della sede papale nella città di Avignone (la cattività avignonese); la rilevanza fu tale da meritare la menzione nella Divina Commedia di Dante Alighieri e da esser rievocata ogni anno nel paese laziale.

Creato:
Aggiornato: