Chiesa di Santa Maria Maggiore a Tuscania

Tuscania (VT)

Gioiello dell'architettura romanica dalla torre campanaria imponente.

Luogo di culto di Tuscania, la chiesa di Santa Maria Maggiore

Luogo di culto e pregevole esempio di stile romanico, deve la sua posizione all’antico sviluppo del borgo di Tuscania. A primo sguardo la facciata si impone nella sua totale magnificenza, mentre il lavoro scultoreo degli elementi ornamentali merita un’attenta analisi, al termine della quale un senso di completezza e di raffinatezza permane negl’occhi del visitatore. L’utilizzo del tufo è diffuso, i portali sono tre ed il principale marmoreo è attorniato da colonne dai capitelli lavorati in stile corinzio che sorreggono le arcate di completamento della lunetta. Quest’ultima, decorata, ha in sé una Madonna col Bambino, ed ulteriori figure in rilievo che rappresentano il sacrificio di Isacco, l’Agnello sacro, la fuga in Egitto del Cristo.
Un ampio rosone duecentesco reca la simbologia riferita ai santi Evangelisti e guarda alla solenne torre campanaria, che un aumento di dimensioni della chiesa ha reso prossima all’ingresso. Varcata la soglia dei portali il pellegrino è accolto in un ambiente interno ricco, decorato, ma avvolgente e di grande respiro spirituale.
Gli affreschi, a tema del Giudizio universale, sono piacevolmente ammorbiditi dal tempo, il camminamento tra le navate si conclude con un’abside e quella del centro è impreziosita da una superba arcata.

Creato:
Aggiornato: