Situata su di un’altura che guarda dall’alto la piana di Navelli, la chiesetta di Santa Maria della Pietà è uno dei luoghi più caratteristici della zona e meta di escursionismo spirituale. Il luogo di culto mariano, eretto nel XVI secolo, prende il posto di una più risalente edicola votiva, sempre dedicata alla Madonna, e si compone di una breve struttura la cui pianta disegna un ottagono, i cui volumi sono coperti da un padiglione dal numero di lati eguale e disposto in spicchi, e da una sagrestia.
Alla chiesa si accede attraversando un portone ligneo avvolto in un portale sul quale insiste un timpano all’interno del quale è inserita a sua volta una edicola; l’ambiente è sobrio, invita al raccoglimento, semplice e dalle tenui tinte che accolgono il pellegrino.
Lo scenario che si gode attorno alla costruzione pare infinito, domina la vallata e si infrange sulle vette del Gran Sasso d’Italia, guarda il castello di Rocca Calascio e si perde tra le forme d’Abruzzo.
Chiesa di Santa Maria della Pietà
Calascio (AQ)Luogo di culto mariano situato sulla dorsale che ospita anche il castello di Rocca Calascio, dall'aura di grande pace interiore e dalla veduta suggestiva.
Luogo di culto mariano, meta di escursionismo a Calascio
Creato:
• Aggiornato: