La chiesa di Santa Maria della Consolazione sorge sull’altura del colle che accoglie il borgo di Altomonte e guarda alle terre calabresi della Valle dell’Esaro. La struttura è un pregiato esempio di architettura gotica del periodo angioino, sorta sulle spoglie di un preesistente luogo di culto eretto durante la dominazione normanna.
La facciata è monumentale, al di sotto dell’ampio rosone ornato, si apre nella stessa il portale, caratterizzato da un arco senese che corona il portone. Varcato questo, l’ambiente è composto da un’unica navata, che con il transetto forma una croce latina, al di sotto di un solaio ligneo contraddistinto da solide capriate e di volte a crociera. Nel Quattrocento la chiesa di Santa Maria della Consolazione venne modificata nei volumi, aumentati, e di fianco venne costruita un edificio convenutale, ad utilizzo dell’Ordine dei frati predicatori.
Chiesa di Santa Maria della Consolazione
Altomonte (CS)La chiesa di Santa Maria della Consolazione è il principale luogo di culto di Altomonte ed è una struttura gotica affacciata sulla Valle dell'Esaro.
Sull'altura del borgo di Altomonte, la chiesa di Santa Maria della Consolazione
Creato:
• Aggiornato: