Chiesa di Santa Maria della Consolazione

Altomonte (CS)

La chiesa di Santa Maria della Consolazione è il principale luogo di culto di Altomonte ed è una struttura gotica affacciata sulla Valle dell'Esaro.

Sull'altura del borgo di Altomonte, la chiesa di Santa Maria della Consolazione

La chiesa di Santa Maria della Consolazione sorge sull’altura del colle che accoglie il borgo di Altomonte e guarda alle terre calabresi della Valle dell’Esaro. La struttura è un pregiato esempio di architettura gotica del periodo angioino, sorta sulle spoglie di un preesistente luogo di culto eretto durante la dominazione normanna.
La facciata è monumentale, al di sotto dell’ampio rosone ornato, si apre nella stessa il portale, caratterizzato da un arco senese che corona il portone. Varcato questo, l’ambiente è composto da un’unica navata, che con il transetto forma una croce latina, al di sotto di un solaio ligneo contraddistinto da solide capriate e di volte a crociera. Nel Quattrocento la chiesa di Santa Maria della Consolazione venne modificata nei volumi, aumentati, e di fianco venne costruita un edificio convenutale, ad utilizzo dell’Ordine dei frati predicatori.

Creato:
Aggiornato: