Chiesa di San Giovanni Battista

Castel di Sangro (AQ)

Rasserenante chiesa quattrocentesca, ospita al suo interno opere d'arte religiosa ed una splendida ancona dai colori vitali.

Castel di Sangro, chiesa di San Giovanni Battista

I contorni della chiesa di San Giovanni Battista sono sobri, le fattezze maestose ma contenute, senza elementi che cedano il passo all’eccesso. L’ingresso è posizionato sull’ariosa piazza Plebiscito, che riempie l’aria con lo scroscio delle acque della fontana fine-ottocentesca. Il luogo di culto, dalla imponente facciata di orientamento gotico, si caratterizza dalla articolazione in due ordini, divisi da una serie di elementi marcapiano. Separati da lesene, i tre ingressi si aprono sulla facciata, il centrale dei quali presenta una lunetta scolpita.

All’interno il pellegrino è accolto dalla purezza delle forme e dalla virtù dei colori, tenui e misurati. Alle spalle dell’altare maggiore v’è la concessione al colore di enorme grazia, che cattura lo sguardo e rasserena l’animo. Le tre navate sono segnate da volte di diversa altezza tra quella centrale e quelle laterali, sorrette da archi a tutto sesto dalle tinte chiare.

Pala d'altare San Giovanni Battista

Creato:
Aggiornato: