Chiesa di San Francesco ad Ascoli Piceno

Ascoli Piceno (AP)

Luogo di culto dalle forme monumentali, la chiesa di San Francesco di Ascoli Piceno è una delle tappe della visita di questa splendida città marchigiana.

Affacciata su Piazza del Popolo, la chiesa di San Francesco ad Ascoli Piceno

Il passaggio di San Francesco d’Assisi da Ascoli Piceno, la sua predicazione intensa e profondamente spirituale, diedero impulso alla costruzione di una chiesa che ne glorificasse l’opera. A metà del XIII secolo, venne iniziata l’edificazione della chiesa di San Francesco, sulla base di un progetto che nel tempo venne modificato. L’iniziale previsione di una struttura basata su una sola navata, infatti, venne corretta e adottata la divisione interna in tre navate, suddivise da pilastri ottagonali su cui prendono posto gli archi. La chiesa di San Francesco di Ascoli Piceno, dalla pianta a croce latina, ha in sé il carattere di un’opera artistica, così come molte sono le espressioni d’arte che tra tele e sculture rendono l’ambiente affascinante.
L’esterno, monumentale, è caratterizzato dal portale che si affaccia su Piazza del Popolo e dal portale del tempio. La loggia dei Mercanti consta di cinque arcate dalle colonne e dai capitelli in stile corinzio, risale al XVI secolo e prende posto nel lato destro del corpo principale. Commissionata dalla Corporazione della lana, la loggia è un elemento di grande valore architettonico e snellisce la parete della chiesa.Fanno parte del complesso del luogo di culto anche i due chiostri; il chiostro maggiore di San Francesco è situato a breve distanza dalla struttura ed è costituito da una piazza attorno a cui venti archi a tutto sesto si innalzano sorretti dalle colonne corinzie. L’opera seicentesca racchiude un’area dove è presente un pozzo, a cui si aggiungono le volumetrie abitabili quali l’Oratorio di San Francesco. Il chiostro minore è affiancato al corpo principale e costituito da un pozzo allocato al centro dell’area attorno alla quale è presente un loggiato costituito da archi. 

Creato:
Aggiornato: