La chiesa della Madonna dei Raccomandati faceva parte di un complesso monastico edificato dall’Ordine dei frati minori nel XVI secolo. Sebbene il corpo ove risiedevano i monaci non sia sopravvissuto e le ultime parti erette siano andate distrutte durante il secondo conflitto mondiale, la chiesa è stata risparmiata ed oggi è uno dei simboli di Gessopalena. Il candore della pietra utilizzata per la facciata, il rigore dei conci usati, donano alla struttura linee pulite e grande sobrietà. L’ingresso principale è situato al centro del fronte della chiesa della Madonna dei Raccomandati, mentre sul lato sinistro della costruzione è presente un secondo accesso. L’ingresso laterale è caratterizzato da una strombatura moderata ottenuta scavando ed intarsiando le lesene gli archi a tutto sesto concentrici, ricchi di raffigurazioni e sculture, ottenendo un portale di peculiare veduta, a cui si accede mediante una scalinata in due ordini.
L’ambiente interno è anch’esso semplice senza risultare disadorno, la navata centrale delle tre in cui è suddiviso è sormontata da un soffitto in legno, con travi che sorreggono le falde dell’incavallatura. Le tinte chiare comunicano pace e gli interni della chiesa accolgono il pellegrino in un luogo contraddistinto da rigenerante religiosità.
Chiesa della Madonna dei Raccomandati
Gessopalena (CH)Luogo di culto dedicato a Santa Maria, un tempo parte del complesso monastico francescano del XVI secolo.
Chiesa della Madonna dei Raccomandati, complesso monastico di Gessopalena
Tags:
Storia
Lama Dei Peligni
Taranta Peligna
Palena
Roccascalegna
Pennadomo
Torricella Peligna
Civitella Messer Raimondo
Fara San Martino
Casoli
Creato:
• Aggiornato: