Il centro storico di Lanciano è uno di quei luoghi che almeno una volta nella vita andrebbe visitato, ricco di storia e di prestigiose architetture. I palazzi storici si intervallano nelle vie con le chiese, dove stili e passato danno vita ad una esplorazione che lascerà al viaggiatore solo l’interrogativo di quando tornare ad immergersi in questo borgo.
Diviso in quattro rioni, il centro storico prende posto sui colli che compongono la città e su cui si sviluppa il centro urbano più risalente. Lanciano Vecchia è situata sul colle Erminio, inizialmente protetta da mura fortificate, ora per lo più rimosse ma delle quali è possibile ancora osservare Porta San Biagio, uno degli accessi.
Civitanova e Sacca, rioni sul colle Selva che dal XVII secolo sono riuniti con l’edificazione, dove era il fosso paludoso Malavalle che li divideva, di Piazza Garibaldi. Borgo è il rione che si estendeva sino alle Torri Montanare ed al santuario del Miracolo Eucaristico, per mezzo delle mura difensive, ora non più presenti.
Centro storico di Lanciano
Lanciano (CH)Borgo antico da vivere, diviso nei quattro quartieri originari.
Le prestigiose architetture del centro storico di Lanciano
Creato:
• Aggiornato: