Cattedrale di Sant'Erasmo e Marciano e di Santa Maria Assunta

Gaeta (LT)

Duomo gaetano, bellissima struttura dall'ampio uso di mattoni in laterizio, che conferiscono una gradevole colorazione rossa.

Cattedrale di Sant'Erasmo e Santa Maria Assunta, duomo di Gaeta

Eretta sulla struttura originaria della chiesa di Santa Maria del Parco, la Cattedrale di Sant'Erasmo e Marciano e di Santa Maria Assunta è un edificio che nel tempo è stato più volte rimaneggiato sino ad assumere le fattezze odierne, incantevoli e conferite dalle geometrie in stile neogotico della facciata. Il corpo principale si accompagna al campanile, dallo stile pulito e di orientamento romanico, che vi si posiziona dietro e che è composto da tre ordini suddivisi esteticamente da bordature in laterizio, i quali a loro volta poggiano su di un basamento dalle ampie arcate.
L’interno, varcato l’atrio dagli archi a forma di ogiva che custodisce i tre portali di ingresso, è diviso in tre navate tra loro scandite da pilastri sormontati da archi a tutto sesto, è tinto di colori tenui, che inneggiano alla purezza e ospita, numerose opere (tra cui la pala che ritrae il santo dedicatario). La chiesa, duomo di Gaeta, accoglie in sé le spoglie di Sant’Erasmo, provenienti dalla chiesa principale di Formia e collocate nel succorpo della cattedrale ornato di splendidi decori barocchi. La magnificenza degli ambienti è grande e lascia incantato il pellegrino.

Creato:
Aggiornato: