La cattedrale di San Nicola di Mira, monumentale luogo di culto e sede dell’Eparchia, si innalza su un’altura nel centro storico di Lungro. La struttura fu eretta nella prima metà del XVIII secolo, lì dove sorgeva la precedente chiesa di San Nicola, profondamente mente minata dal terremoto cinquecentesco, e si lascia ammirare per la sua facciata neoclassica e per i ricchi ornamenti interni.
Il prospetto principale, novecentesco, è suddiviso in due livelli contraddistinti da lesene chiare al di sotto del timpano e nel primo livello, che ospita i portoni d’ingresso alla chiesa. La cattedrale di San Nicola di Mira è caratterizzata da un impianto basilicale, con la navata centrale delle tre che costituiscono la chiesa, e la ricercatezza dei decori ammalia lo sguardo. Nonostante i colori vivi e la particolarità di affreschi e mosaici, nella cattedrale di Lungro l’atmosfera è di raccoglimento ed invoglia alla meditazione.
Cattedrale di San Nicola di Mira
Lungro (CS)La cattedrale di San Nicola di Mira è il luogo di culto principale di Lungro, sede dell'Eparchia e struttura dall'imponente facciata.
Cattedrale di San Nicola di Mira, sede dell'Eparchia di Lungro
Creato:
• Aggiornato: