Cattedrale di San Lorenzo

Viterbo (VT)

Duomo di Viterbo dagli stili perfettamente in armonia tra loro.

Cattedrale di San Lorenzo, duomo di Viterbo

Il duomo di Viterbo è caratterizzato dall’aspetto pacifico delle imponenti forme e rappresenta la chiesa principale del paese laziale. Eretta nel XII secolo sulla preesistente chiesetta dedicata al martire spagnolo, la struttura accrebbe la propria rilevanza allorquando divenne sede del papato. All’interno della chiesa trovarono dimora eterna Papa Alessandro IV, dal 1261, ed il papa portoghese Giovanni XXI. Sede vescovile, la cattedrale riunisce alcuni stili fondendoli in un armonioso luogo di culto che nella sua evoluzione ha abbracciato diverse scuole architettoniche.
La facciata esterna, rinascimentale e risalente all’ultimo rifacimento cinquecentesco, è affiancata da uno splendido campanile trecentesco che riprende gli stilemi gotici toscani ed alterna materiali lapidei nel rivestimento, componendosi di travertino, peperino e basalto.

Campanile trecentesco gotico

La scalinata, ampia benché breve, conduce ai portali da cui si accede all’ambiente interno, ornato da dipinti ed opere senza però risultare eccessivo, che abbraccia un orientamento romanico ed è suddiviso in tre navate.

Interno cattedrale di San Lorenzo Viterbo
Interno cattedrale di San Lorenzo Viterbo

Nonostante gli affreschi originali abbiano lasciato il posto all’ampliamento delle navate laterali con la costruzione delle cappelle, tele e statue hanno reso la chiesa un luogo di prezioso respiro spirituale e di raccoglimento.

Cattedrale San Lorenzo Viterbo

Creato:
Aggiornato: