La cattedrale di Santa Maria Achiropita di Rossano è uno dei principali luoghi di culto del comune di Corigliano-Rossano, struttura costruita nel XI secolo. Le forme attuali sono il frutto dei rimaneggiamenti operati nei secoli, essendo stata la chiesa ristrutturata e ampliata nei secoli XVIII e XIX. La torre campanaria, e con essa la fonte battesimale presente all’interno, sono databili al XIV secolo, mentre al secolo successivo risale l’altare, dove è presente l’icona sacra a cui è intitolata la cattedrale di Rossano.
L’immagine della Madonna Achiropita è realizzata, si ritiene, non da mano umana, circostanza che ne accresce il valore e rende un’attrazione come poche nel mondo. La cattedrale di Maria Santissima Achiropita è, inoltre, sede del ritrovamento del Codex Purpureus Rossanensis, rinvenuto nella sacrestia sul finire del XIX secolo.
Cattedrale di Maria Santissima Achiropita
Corigliano-Rossano (CS)Luogo di culto maestoso, la cattedrale di Santa Maria Achiropita è uno dei simboli di Corigliano Rossano, ed è situata nel territorio di Rossano.
La cattedrale di Maria Santissima Achiropita è il luogo di culto principale di Rossano
Creato:
• Aggiornato: