Cattedrale di Cassano all'Ionio

Cassano all'Ionio (CS)

La Cattedrale di Cassano all'Ionio è una chiesa barocca e luogo principale di culto del paese, dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria del Lauro.

Basilica di origine bizantina, la Cattedrale di Cassano all'Ionio

La Cattedrale di Cassano all’Ionio è il luogo di culto principale del paese calabrese, eretta tra la fine del XI e l’inizio del XII secolo. La basilica della Natività della Beata Vergine Maria del Lauro ha origini bizantine, oggi non più visibili, e poggia sulle spoglie di un incastellamento turrito.
Le tre navate, rinnovate assieme alle forme esterne nei secoli, accolgono il pellegrino in un ornato ambiente in stile barocco, con ampi archi a tutto sesto a delimitare le aree. All’interno si accede dai tre portali presenti sulla facciata, splendidamente decorata con stucchi, senza perdere la propria purezza ed eleganza. Qui il visitatore può godere dell’aria di profondo raccoglimento che la cattedrale di Cassano all’Ionio comunica e delle opere artistiche, dipinti e affreschi, che sono presenti nella chiesa. La basilica è dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria del Lauro e l’effige della Madonna è conservata nell’edificio.

Creato:
Aggiornato: