Cattedrale della Santissima Trinità

Campobasso (CB)

Chiesa madre e cattedrale di Campobasso.

Linee pure e facciata neoclassica, la Cattedrale della Santissima Trinità di Campobasso

La cattedrale della Santissima Trinità di Campobasso è un luogo di culto particolarmente immersivo. Le linee pure e la bellissima facciata in stile neoclassico conducono ad un ambiente interno che accoglie, nelle sue tre navate, il pellegrino. Nonostante sia andato perduto molto dell’impianto originario cinquecentesco a seguito del terremoto di inizio 1800, la ricostruzione curata dall’architetto Bernardino Musenga, ha permesso di mantenere l’aura di serenità che infonde nel visitatore, il quale potrà godere dei pregiati affreschi del Trevisonno e delle evocative vetrate su cui sono rappresentati, in vetro policromo, i santi che difesero la dottrina cristiana Agostino, Ilario, Nicola e Anastasio.

Cattedrale Santissima Trinità Campobasso

L’impianto originario della chiesa principale di Campobasso risale ai primissimi anni del XVI secolo, ma della struttura iniziale ai giorni odierni è sopravvissuta una minima parte. Tre secoli dopo l’edificazione, un sisma di enorme portata ne danneggiò la struttura, che dovette essere ripristinata. Ricostruita secondo i dettami della corrente architettonica neoclassica, la cattedrale della Santissima Trinità è stata in seguito modificata nuovamente per assumere l’aspetto che oggi si osserva. La storia della chiesa madre del capoluogo molisano come cattedrale metropolitana inizia solo negli anni Venti del Novecento, dopo un periodo di chiusura al pubblico. In occasione della riapertura al culto e dell’assegnazione della sede vescovile, lo stabile venne ulteriormente mutato, con l’aggiunta dell’abside. La facciata è composita ed affascina per il pronao neoclassico, con splendide colonne ed un ricco timpano, al di sotto del quale si aprono tre ingressi, corrispondenti alle tre navate. Il portone centrale è più ampio ed è contornato da un portale in pietra, ornato.
La particolarità degli esterni e la cura delle navate rendono la visita un’esperienza appagante e la sua pregevolezza è all’altezza del compito di sede dell’Arcidiocesi, che comprende le diocesi molisane di Termoli-Larino, Trivento e Isernia-Venafro.
Sottoposta a lavori di restauro, la cattedrale della Santissima Trinità di Campobasso è stata riaperta nel 2024, dopo sei anni di operazioni di ristrutturazione.

Creato:
Aggiornato: