Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo

Sessa Aurunca (CE)

Splendido luogo di culto dalle preziose sculture e dall'ambiente interno di pregio.

Cattedrale di Sessa Aurunca, monumentale chiesa dei Santi Pietro e Paolo

La città fondata dagli Aurunci è da sempre stata uno dei luoghi di maggiore importanza delle terre campane, la sede della diocesi ne testimonia il rilievo. La cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, nella struttura originaria risale al XII secolo, ma è nel secolo successivo che le forme furono modificate sino a raggiungere quelle che quasi integralmente oggi si mostrano al visitatore. Il pellegrino è accolto dalla facciata monumentale, contraddistinta dal portico il cui timpano è sorretto da due archi a tutto sesto, laterali ed ornati, e da uno ad ogiva impreziosita da sculture che illustrano scene di vita di Pietro, apostolo.
L’ambiente interno, varcati i tre portali, avvolge il viaggiatore in un senso di pregio e purezza; le tre navate sono separate da archi a tutto sesto sorretti da un colonnato sui cui capitelli sono scolpiti motivi floreali, tipici dello stile corinzio.
La particolare pavimentazione a mosaico, preziosa opera cosmatesca fa il paio con la rigenerante volta centrale, dalle tinte tenui e dalla ricercatezza delle armonie ornamentali.

Creato:
Aggiornato: