L’incantato maniero, dalle forme aragonesi ma dal cuore longobardo, eretto attorno all’anno Mille ed oggi ancora fascinoso simbolo di Valsinni, racchiude nelle stanze e nei suoi ambienti storia e leggenda.
Il castello è intitolato alla famiglia Morra poiché teatro di una travagliata vita nobiliare, dal triste epilogo e dal grande lascito. La contessa Isabella Morra, moglie di un nobile tenutario della zona dovuto al confino d’oltralpe per via della vicinanza ai francesi a cavallo dell’affermazione spagnola nel territorio, data la solitudine patita e le poche occasioni di svago, prese a comporre rime e sonetti, ricambiati, in una fitta corrispondenza, dal cavaliere Diego Sandoval de Castro.
La scoperta delle lettere portarono alla cruenta esecuzione della nobildonna per mano dei fratelli di lei, neppure trentenne, che tanto offrì all’arte e che venne omaggiata da Benedetto Croce.
Castello Morra
Valsinni (MT)Fortilizio longobardo famoso per esservi vissuta la poetessa Isabella Morra, in cima alla collina che ospita il paese di Valsinni.
Castello morra, dalle forme aragonesi e dal cuore longobardo, storica residenza della poetessa Isabella Morra
Tags:
Storia
Cultura
Atmosfere
Latronico
Episcopia
Castelluccio Superiore
Castelluccio Inferiore
Viggianello
Rotonda
San Costantino Albanese
Francavilla In Sinni
Senise
Colobraro
San Severino Lucano
Creato:
• Aggiornato: