Castello longobardo

Sant'Angelo dei Lombardi (AV)

Fortezza longobarda e residenza gentilizia, ora ripristinata nella suo splendore di maniero medievale, a Sant'Angelo dei Lombardi nell'avellinese. Il Castello longobardo è un antico maniero che domina sulla Valle dell'Ofanto.

Castello longobardo di Sant'Angelo dei Lombardi, fortezza sulla Valle dell'Ofanto

Il paese di Sant’Angelo dei Lombardi occupa una posizione vantaggiosa di dominio sulla Valle dell’Ofanto ed il Castello longobardo sorge proprio nel punto più alto del borgo.
Edificato nel X secolo dai Longobardi per la difesa della zona, pian piano la fortezza venne modificata sino a renderla residenza gentilizia attorno al XVI secolo.
Sotto la guida dei Caracciolo e degli Imperiale il paese ed anche il maniero furono sottoposti a grandi modellazioni. Queste non sono oggi del tutto visibili sul castello, il quale subì un pesante danneggiamento nel 1980 a causa del sisma e dovette essere ristrutturato, recuperando però buona parte della struttura originaria medievale.
Oggi gode il suo passato illustre, in epoca napoleonica vi fu alloggiato il Tribunale, e ne fa mostra ai visitatori, sempre ammirati.

 

Creato:
Aggiornato: