Castello Longhi

Fumone (FR)

Residenza nobiliare della famiglia Longhi, un tempo fortilizio per la difesa del territorio dalle incursioni nemiche, oggi è ben conservato e visitabile.

Castello Longhi, casa-museo di Papa Celestino V e dei nobili Marchetti Longhi

Il fortilizio di Fumone vive oggi placidamente la sua esistenza di residenza nobiliare, ma nella sua storia splende un grande passato. Celebre per le fumate di avviso dello sconfinamento o delle incursioni nemiche, tra Saraceni e Normanni, deve ai trapassi di Gregorio VIII, antipapa e papa Celestino V la sua aura di spiritualità che ne valse il riconoscimento di luogo di memoria storico-religiosa da parte di papa Sisto V ed il mantenimento e restauro. Nei suoi locali sono esposti arredi dell’epoca, utensili e reperti archeologici provenienti dalla collezione della famiglia Longhi, che nel corso del tempo ha dimorato nel castello.
Oggi il maniero è visitabile nei suoi ambienti più caratteristici e storicamente importanti, dalla prigione di papa Celestino V, all’appartamento Ada e Giuseppe Marchetti Longhi, casa-museo, al giardino pensile di incredibile fascino.

Creato:
Aggiornato: