La sommità del colle che ospita l’abitato antico di Sicignano degli Alburni è da sempre presidiata da un imponente fortilizio, una inespugnabile fortezza che permetteva l’avvistamento delle truppe nemiche con largo anticipo e la supremazia sulla valle del Tanagro. Edificato come fortilizio difensivo dai Longobardi, rimase più o meno immutato nelle forme sino alla conquista normanna; il successivo periodo svevo ed ancor più la ricostruzione quattrocentesca mutarono le fattezze e le logiche di dislocazione degli elementi del castello. Le modifiche strutturali dotarono il fortilizio di una stabilità tale da permettere di resistere ai rovinosi sismi che hanno caratterizzato gli scorsi secoli.
Il nome deriva dall’ultimo feudatario del paese campano, Luigi Giusso che acquisì il bene attorno alla metà del 1800, conte della nobile famiglia che donò il maniero a Sicignano degli Alburni nei primi anni Settanta del Novecento.
La meravigliosa veduta e la visita del forte lasceranno un segno nel diario del viaggiatore, che resterà ammirato da entrambe.
Castello Giusso del Galdo
Sicignano degli Alburni (SA)Residenza nobiliare dei conti Giusso del Galdo, ultimi feudatari di Sicignano degli Alburni ed oggi monumento del paese.
Creato:
• Aggiornato: