La posizione che occupa il fortilizio è di assoluta preminenza rispetto alla valle ed all’abitato di Solofra, così il castello offre al visitatore uno spettacolo di suggestiva veduta. I monti Picentini fanno da sfondo a questa importante porzione di storia del paese, testimone di un borgo ricco di storia. Eretto durante la dominazione longobarda nel Sud Italia, con l’aumento demografico e la crescita di importanza di Solofra (e successivamente, del feudo) il forte venne ampliato ed a metà del Cinquecento divenne sede della famiglia pugliese degli Orsini. Parzialmente smantellato per utilizzarne i materiali per la costruzione di un palazzo nel centro abitato, dai primi del novecento il castello visse l’abbandono.
Il mastio, torre principale del fortilizio ed ultima difesa in caso di ingresso dei nemici sino al cortile interno, è una delle parti che ancora rimangono in piedi, così come alcuni locali residenziali.
La struttura è avvolta da un manto di vegetazione che ne accresce il fascino decadente ed al contempo induce alla riflessione sulla opportunità di un ripristino.
Castello di Solofra
Solofra (AV)Resti dell'antico castello del paese campano, testimonianza del glorioso passato.
Castello di Solofra, il fortilizio dalla suggestiva veduta
Creato:
• Aggiornato: