Le scorrerie seguenti alla dissoluzione dell’Impero romano d’Occidente, da parte delle popolazioni barbariche, portarono molte delle comunità stanziali del Sud Italia a stabilirsi in luoghi che presentassero difese naturali. Caggiano, così, dopo la costituzione del fortilizio da parte degli insediati Longobardi, si sviluppò in un sito urbano al di fuori delle mura del castello.
Il castello di Caggiano, in Campania, è un’imponente struttura affacciata sul borgo e sulla natura circostante, quella del Vallo di Diano, che guarda all’Appennino Lucano e ai Monti Alburni. La presenza di una mansio eretta dai cavalieri templari, luogo di sosta dei viaggiatori, comportò una fiorente attività di scambio di merci. Questo rese ancor più necessaria la presenza di un forte, capace di garantire la sicurezza del territorio.
Il corpo principale del castello di Caggiano era difeso dalle mura e da una serie di torri, oltre che dal torrione, oggi è possibile osservare il monumentale edificio, simbolo del paese campano.
Castello di Caggiano
Caggiano (SA)Il castello di Caggiano è un monumentale fortilizio costruito nel Medioevo per salvaguardare il passaggio delle genti nel Vallo di Diano.
Fortilizio a difesa del borgo e del Vallo di Diano, il castello di Caggiano
Tags:
Storia
Teggiano
Polla
Pertosa
Atena Lucana
Sala Consilina
Padula
Casalbuono
Montesano Sulla Marcellana
Creato:
• Aggiornato: