Castello dell'Abbadia

Montalto di Castro (VT)

A nord dell'area archeologica di Vulci, un'antica abbazia resa fortilizio difensivo negl'anni, oggi dimora del Museo nazionale archeologico.

Montalto di Castro, il solenne castello dell'Abbadia

Il castello dell’Abbadia è una costruzione solenne, austera, che si apre alla valle sottostante ed a cui si accede passando il ponte che ne ha mutuato il nome. Quest’ultimo, eretto in periodo etrusco, sormonta il fiume Fiora e dona ulteriore fascino al maniero. Inizialmente eretto come abbazia per i monaci dell’Ordine di San Benedetto ed intitolata al vescovo e santo Mamiliano di Palermo, a partire dal 1100, per via della posizione strategica occupata cambiò utilizzo per divenire fortilizio difensivo. Possedimento dal Cinquecento di Papa Paolo III, negl’anni a venire rimase nella famiglia Farnese poiché ereditato Pier Luigi, per poi passare al nobile francese Luciano Bonaparte (fratello di Napoleone, imperatore).
Oggi parte del territorio di Canino, a partire dall’ultimo quarto del Novecento, nel castello dimora il Museo nazionale archeologico di Vulci, nella cui area è sito.

Creato:
Aggiornato: