Grottaminarda, con la sua veduta sulle valli e sulle terre campane fu centro dalla posizione strategica di rilievo ed in epoca medievale venne eretto un fortilizio, l'odierno castello d'Aquino, attorno al quale si estendeva un ampio sistema di terrazzamenti cinti da mura di difesa. Questi avevano il compito di salvaguardare i cittadini in caso di attacco. Scosso dagli eventi sismici che ne minarono la struttura sul finire del 1600 e nella prima metà del 1700, la struttura dovette essere ripristinata. Dismessi i panni difensivi, in occasione dei lavori, il castello d'Aquino venne adeguato ai canoni di residenza nobiliare aumentando le volumetrie per l’accoglienza della signoria, realizzando giardini.
Il monumentale complesso, che lega la propria storia al teologo e religioso Tommaso d’Aquino giacché la sua famiglia fu proprietaria del feudo, è oggi una delle architetture più caratterizzanti di Grottaminarda.
Castello d'Aquino
Grottaminarda (AV)Fortilizio difensivo medievale, durante il periodo di dominazione dei d'Aragona divenne residenza nobiliare. Il castello lega la sua storia a Tommaso d'Aquino, la cui famiglia fu feudataria di Grottaminarda.
Castello d'Aquino, un monumentale complesso a Grottaminarda legato a Tommaso d'Aquino
Tags:
Storia
Apice
Montecalvo Irpino
Mirabella Eclano
Castel Baronia
San Sossio Baronia
Ariano Irpino
Savignano Irpino
Paternopoli
Carife
Frigento
Buonalbergo
Creato:
• Aggiornato: