Castello Caetani

Fondi (LT)

Fortilizio di grande presenza, dall'imponente mastio e dal passato glorioso, il castello Caetani di Fondi è oggi la sede del Museo civico del paese.

Castello di Fondi, sede del museo civico

L’impianto difensivo originario della città di Fondi, oltre a salvaguardare l’incolumità degli abitanti essendo all’interno delle proprie mura sviluppato il centro urbano, era dotato di un mastio alto oltre trenta metri per permettere l’avvistamento di incursioni nemiche dalla costa ed una pronta reazione agli attacchi. Il castello Caetani, che nel tempo verrà più volte rimaneggiato, viene eretto a partire dai primi anni del 1300, e, con il rilievo crescente della città laziale, fu sede dell’elezione di Clemente VII, antipapa ad opera dai cardinali francesi nel 1378. Il corpo del fortilizio si divide in due strutture, tra loro comunicanti per mezzo di un ponte in legno, il mastio, con la torre minore (XV secolo), e la rocca, risalente al XIV secolo.
L’ampia piazza antistante il castello Caetani regala una veduta ancor più maestosa del monumento di Fondi, oggi sede del museo civico e restaurato nel corso del Novecento.

Creato:
Aggiornato: