Casina del Piacere

Caprarola (VT)

Palazzo della caccia voluto dal cardinale Alessandro Farnese il Giovane, dagli ambienti splendidi e dal giardino rigenerante, fu residenza del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi durante il suo mandato.

Rifugio del cardinale Farnese, la Casina del Piacere di Caprarola

L’edificio, così denominato per essere stato il rifugio del cardinale Alessandro Farnese il Giovane, gode di una veduta splendida e rappresentava un luogo dove praticare battute di caccia ed ospitare le proprie amicizie. Il giardino è ampio, verdeggiante, la fontana con il bicchiere fiancheggiato dalle statue dei Giganti è una splendida opera lapidea con giochi d’acqua di pregio posta innanzi alla facciata principale della struttura.
Il complesso originario vide la luce nella seconda metà del 1500, mentre sul finire del secolo, questi venne terminato nel suo splendore dall’architetto Girolamo Rainaldi, su incarico dell’erede Odoardo Farnese.
La veduta sulla Tuscia, gli ambienti curati e gli spazi esterni dalla grande magnificenza, la palazzina di caccia stessa, dalle arcate affrescate e dalla sala principale dalle notevoli volumetrie, manifestano la cura e l’arte costruttiva dei progettisti italiani. Al punto che il secondo Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, durante il suo mandato vi risiedette attivamente, preferendo la tenuta alla convenzionale abitazione nella residenza ufficiale presso il Palazzo del Quirinale.

Creato:
Aggiornato: