I festeggiamenti carnascialeschi sono nel comune laziale molto sentiti, vissuti con grande intensità e dedizione. Le atmosfere rinascimentali e barocche, tra rappresentazioni teatrali, sfilate di carri e maschere durante il Grandioso Corso di Gala, attirano le folle da varie parti d’Italia, costituendo il carnevale di Ronciglione uno dei più antichi della penisola. La parata degli Ussari è uno dei momenti che, all’interno dei cinque giorni di durata della manifestazione, rievoca la storia del paese ed in particolare di un bizzarro episodio che sarebbe accaduto durante il periodo di presenza francese, allorquando un ussaro prese a sfilare atteggiandosi, per garantirsi le simpatie di una dama.
Anche la tradizione culinaria della regione è ben rappresentata e vissuta, con le cucine aperte a deliziare il palato del visitatore con trippa, polenta, fagiolate tipiche, porchetta e vini locali.
Carnevale di Ronciglione
Ronciglione (VT)Tradizione carnascialesca, festeggiamenti, ricostruzioni storiche e gastronomia tipica, nel primo mese dell'anno.
Carnevale di Ronciglione, atmosfere rinascimentali e barocche
Creato:
• Aggiornato: