Il Cammino delle Ginestre è un itinerario naturalistico e storico che accarezza alcune delle zone più suggestive del territorio delle Dolomiti Lucane ed alcuni dei paesi più caratteristici. Passeggiare in questi luoghi è un'esperienza unica che si snoda tra i suggestivi paesaggi della Basilicata, facendo tappa ad Aliano, il paese che ha ospitato lo scrittore Carlo Levi durante il suo confino.
Le gradevoli ginestre che si incontrano durante il cammino sono una delle bellezze naturalistiche che contraddistingue il percorso, conferiscono il nome allo stesso, che unisce splendidi luoghi del materano, tra Aliano, Cirigliano, Stigliano ed Accettura. Il cammino si sviluppa attraverso sentieri che attraversano boschi, calanchi e borghi antichi, offrendo panorami mozzafiato e un contatto intimo con la natura. Lungo il percorso, si incontrano testimonianze del passato, come i resti di antichi insediamenti e le chiese rupestri. Ma il vero protagonista del cammino è il paesaggio: le distese di ginestre gialle, che fioriscono in primavera, colorano i pendii e creano un'atmosfera che ammalia lo sguardo e accarezza lo spirito.
La ginestra è una pianta dai fiori gradevolmente tinti di giallo ed è straordinariamente capace di prosperare in ambienti difficili. Così, le argillose terre della Basilicata si rivelano nella loro brulla magnificenza, intervallate, però, dalle chiare fioriture del Cammino delle Ginestre. Simbolo della tenacia, per le sue caratteristiche è solitamente accostata alla forza d’animo ed all’attitudine a superare le avversità. Storicamente, infatti, la ginestra si riteneva avere proprietà propiziatorie e ne veniva fatto uso durante i rituali, bruciandone i rami. Plinio il Vecchio, pure, ne esaltava le caratteristiche, ritenendo che le ceneri della pianta contenessero oro e che fosse questo a donare le sfumature gialle.
Oggi le sue radici affidabili e ben radicate contribuiscono al consolidamento dei terreni in pendenza, dove vengono usate per arginare sgretolamenti, donando, al contempo, una nota colorata e godibile in tutte le stagioni al panorama.