Cammino dei Briganti

Magliano de' Marsi (AQ)

Itinerario storico e naturalistico sul confine tra i territori dello Stato Pontificio e del Regno delle Due Sicilie, congiunti dall'Unificazione d'Italia.

Cammino sulle orme del brigantaggio post-unitario a Magliano de' Marsi

Il brigantaggio post-unitario è stato un fenomeno che ha interessato principalmente le terre che prima della proclamazione del Regno d’Italia appartenevano al Regno delle Due Sicilie. Le motivazioni dell’ondata di atti di brigantaggio, razzie, rapimenti, trovano radice nelle condizioni di indigenza delle fasce più basse della società del tempo, legate alle pratiche contadine e di allevamento; queste ultime si sollevarono contro la mancata o disarmonica distribuzione terriera e l’assenza di riforme eque in materia. Nei territori precedentemente borbonici si estesero ribellione diffusa e banditismo, in un certo qual modo rivedute in chiave romantica nel tempo. I giorni odierni raccolgono l’eredità di un passato ricco all’insegna della riscoperta dei luoghi che furono sfondo del brigantaggio in un bellissimo itinerario storico che tocca i confini tra Stato Pontificio e territori amministrati dai Borbone.
Il Cammino dei Briganti accarezza per un tratto Magliano de’ Marsi, donando al viaggiatore una completa immersione nella natura e nella storia d’Italia e dell’Abruzzo.

Creato:
Aggiornato: