Belvedere Tombola

Savignano Irpino (AV)

Con vista sulla valle del Cervaro, il Belvedere Tombola è un luogo di grande effetto paesaggistico a Savignano Irpino.

Belvedere Tombola, attrazione paesaggistica di Savignano Irpino

Il Belvedere Tombola, attrazione paesaggistica di Savignano Irpino, è situato sul pendio del colle che ospita il paese campano e percorre un lungo tratto al di sotto del castello Guevara. La scenica distesa irpina che si gode dal Belvedere Tombola si apre sulla valle del Cervaro, porzione di Campania dove campi si alternano a splendide macchie boschive. Savignano Irpino, così, unisce la veduta naturalistica alle architetture senza tempo, facendo della visita una vera esperienza nelle meraviglie della Campania.
All’ombra del castello si sviluppa una ampia balconata che passeggia sul pendio del colle che ospita il paese, dove in passato si estendevano le difese del borgo ed oggi si ammira la provincia di Avellino nel suo splendore. L’antico fortilizio si innalza al di sopra del Belvedere Tombola, dal quale è visibile, contribuendo a rendere immersiva la veduta della balconata.

Tra le bellezze che si scorgono c’è anche il gradevole borgo di Greci ed alcune delle vette, in lontananza, del Partenio e del Taburno. Inoltre, se la condizione meteorologica permette, si possono intravedere le forme del Matese. I colori del panorama sono sempre diversi a seconda della stagione, abbondando nelle tinte gialle e rilassanti dei mesi più caldi dell’anno e distinguendosi in tante tonalità di verde durante quelli piovosi e freschi.

Panchina gigante belvedere di Savignano Irpino

 

Creato:
Aggiornato: