Arrampicata sulla Rocca

Oratino (CB)

Attività di climbing per stili diversi sulla cresta rocciosa che ospita la torre di avvistamento medievale. Adrenalinica risalita della mole lapidea su cui si erge la Rocca di Oratino.

Arrampicata sulla Rocca di Oratino, una salita avventurosa

L’arrampicata sulla Rocca di Oratino è un’attività per intrepidi conquistatori di vette, desiderosi di mettersi alla prova sfidando la natura e raggiungendo l’antica torre. Il territorio molisano è ricco di luoghi dove vivere emozioni adrenaliniche. Tra le terre del campobassano si innalza una struttura dalla risalente origine; la Rocca di Oratino è un avamposto di avvistamento costruito su di uno sperone roccioso.
Affacciata sulla Valle del Biferno, garantiva la rapida identificazione di milizie nemiche intenzionate a dare avvio ad incursioni. “U’ Pischie”, questo il nome con cui è conosciuta la mole lapidea che ospita la Rocca, è ambita e molte sono le giornate dedicate dalle associazioni alla risalita delle sue forme.

La cresta rocciosa che disegna il paesaggio oratinese, offre pareti che ben si prestano alle attività sportive di arrampicata.  L’eccitante salita della falesia, affrontabile in diversi modi a seconda dello stile che si predilige, è resa sicura da un graduale rinnovamento delle chiodature e dalla messa in sicurezza delle facciate.

Rocca arrampicata oratino

 

Creato:
Aggiornato: