Aree verdi di Frosinone

Frosinone (FR)

I parchi, i giardini, la villa comunale dedicata alla contessa De Matthaeis sono luoghi dalla natura piacevolmente godibile.

Natura laziale da vivere, a Frosinone

La natura che attornia la città laziale e che ormai la vede bene integrata, è rigogliosa e variegata, conferisce a Frosinone una notevole presenza di aree verdi da vivere. Nel centro urbano, o poco al di fuori, infatti, sono state inaugurate alcune oasi dove godere dell’aria pura e delle meraviglie naturali che la Ciociaria offre.
Sorgendo sulla valle del fiume Sacco, il capoluogo di provincia è lambito da torrenti e dal fiume Cosa, che ne rendono la vegetazione collinare vitale all’interno dei parchi e dei giardini. Tra questi è possibile godere dell’amenità verde del Giardino dei Cinque sensi, lasciarsi cullare dai suoni della fontana Bussi e delle cascatelle dello Schioppo, trascorre del tempo nei parchetti Matusa, di fontana Tonica, delle Colline dei Nonni, oppure ancora passeggiare sulle sponde del lago di Mainano, nell’omonima località, o nella villa comunale dedicata alla contessa De Matthaeis, in cui sorge la tenuta con il pregevole giardino all’italiana.

Creato:
Aggiornato: