Area archeologica di San Giovanni

Ruoti (PZ)

Nel territorio di ruoti, nell'omonima località, sorgeva la lussuosa villa romana di San Giovanni, dalle pavimentazioni in mosaico e dall'annesso stabilimento termale.

Villa romana di San Giovanni, a Ruoti

Il territorio di Ruoti ha da tempi remoti ospitato l’uomo, che nel IV secolo a.C. ha sviluppato un primo centro urbano sulle spoglie di un precedente insediamento. L’area archeologica di San Giovanni viene costituita per salvaguardare i resti della villa romana nell’omonima località.
L’edificio, secondo gli studi seguenti agli scavi operati tra fine anni Settanta ed inizio anni Ottanta del Novecento, ha visto tre periodi in cui la struttura è stata modificata nelle sue forme sino a conquistare le fattezze finali. La villa romana, nel finale periodo tardo-antico, si presentava con un’ampia sala absidata ed un complesso termale, locali abitativi dai pavimenti musivi ed una torre.
Parte delle pavimentazioni in mosaico prelevato dall’area archeologica di San Giovanni, di rara pregevolezza, è conservata nel Museo archeologico nazionale di Muro Lucano.

Creato:
Aggiornato: