Area archeologica di Cluviae

Casoli (CH)

Cluviae fu un centro dei Sanniti Carricini ed in seguito città romana, rappresenta il primo insediamento urbano del territorio di Casoli.

Cluviae, città dei Carricini, oggi area archeologica di Casoli

Cluviae fu città sannita, fondata dai Carricini, ed in seguito parte di Roma, sopravvisse sino all’Alto medioevo, quando la dissoluzione dell’Impero romano d’occidente e le incursioni saracene portarono all’abbandono di molti centri urbani a favore di luoghi fortificati. Il centro preromanico, dagli studi operati, risulta essere stato caratterizzato da una recinzione intervallata da cinque ingressi, all’interno della quale esistevano edifici pubblici ed un teatro. Gli abitanti si trasferirono, lasciata la città, verso la zona collinare che ospita oggi la porzione antica di Casoli, al tempo Casulae.
A partire dalla seconda metà del Novecento, nonostante già sul finire del secolo precedente fossero stati compiuti studi sul territorio, vennero operate campagne di scavi e approfondimento degli studi compiuti, facendo emergere l’importanza del sito e delle architetture sepolte.

Creato:
Aggiornato: