Architetture storiche ortonesi

Ortona (CH)

Luogo dal passato intenso, Ortona stupisce per le sue architetture storiche, tra chiese, monumenti, palazzi nobiliari, strutture militari e vie dal sapore antico.

Edifici storici nel borgo di Ortona

Il centro di Ortona, abitato antico, è una splendida ramificazione di strade scandite da architetture senza tempo, grandiosi esempi di stile e testimoni del passato illustre della città abruzzese.
Camminando per le strade si possono incontrare edifici storici che creano una sorta di itinerario, tra palazzi, chiese, il castello aragonese ed il bastione dei Caldora, monumenti e ville. Se da un lato la cattedrale dedicata a San Tommaso Apostolo apre la via a un cammino tra le chiese di Santa Maria d’Alessandria, del Purgatorio, di San Rocco, di Santa Maria di Costantinopoli, solo alcune delle bellezze religiose presenti, il palazzo Farnese (sede del Museo d’arte contemporanea) spicca tra gli edifici civili di Ortona.
Accanto a palazzo Corvo, che ospita il Museo musicale d’Abruzzo, le palazzine Pugliesi, il teatro Vittoria, il monumento ai Caduti, a Francesco Paolo Tosti (compositore celebre) e le altre dimore nobiliari rendono la visita del centro teatino una inebriante esperienza.
Il Cimitero militare canadese, situato nella località San Donato, i già menzionati castello e bastione, le torri e le mura di cinta, delle quali alcune porzioni sono ancora visibili, ne ricordano il passato bellico e ne accrescono il fascino del luogo dalla storia ricca.

Creato:
Aggiornato: