Abisso del Bifurto

Cerchiara di Calabria (CS)

Grotta tra le più profonde al mondo, il fascino delle concrezioni calcaree ed un film che ne ha reso immortale il fascino.

Nel Parco nazionale del Pollino, l'Abisso del Bifurto

La conformazione carsica ed orografica del territorio del Parco nazionale del Pollino è da sempre una interessante sfida per coloro che amano l’esplorazione nelle sue forme più varie, dall’escursionismo, al torrentismo, all’alpinismo. Cerchiara di Calabria è terra ricca di grotte naturali, tra cui l’Abisso del Bifurto, dal nome che evoca una difficoltà speleologica non indifferente e che si attesta tra le cinquanta più profonde cavità a livello internazionale. Con una altezza interna che supera i seicentottanta metri, lascia incantato il visitatore intrepido che avrà varcato le sue soglie, la maestosità delle concrezioni, delle tramature calcaree è uno spettacolo di fascino ineguagliabile.
La magnificenza della grotta e l’impresa di una delle esplorazioni sono state regalate recentemente all’immortalità in un lungometraggio diretto da Michelangelo Frammartino, regista milanese, in concorso alla settantottesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (2021).

Creato:
Aggiornato: