Abbazia di Santa Maria della Ferraria

Vairano Patenora (CE)

Abbazia di Santa Maria della Ferraria, i resti dell'antica abbazia nel territorio di Vairano Patenora, parte della Via Francigena del Sud. Un luogo di culto dalla ricca storia e dalla riappacificante aria di religiosità.

Abbazia di Santa Maria della Ferraria, pace interiore e vitale natura nel territorio di Vairano Patenora

Le odierne fattezze di rudere non rendono certamente giustizia a questa articolata abbazia millecentesca dell’Ordine cistercense, presente nel territorio di Vairano Patenora. Nel cammino che oggi prende il nome di Via Francigena del Sud, passando per uno degli snodi della stessa, era presente l’abbazia di Santa Maria della Ferraria (anche indicato della Ferrara), che in epoca medievale fu luogo di sosta dei cavalieri dell’Ordine teutonico.
Il diciannovesimo secolo segnò il deterioramento della struttura, che successivamente alla soppressione degl’ordini clericali da parte di Napoleone Bonaparte, venne utilizzata come masseria e irrimediabilmente deteriorata con l’abbandono susseguente. Il luogo abbaziale, però, conserva ancora l’aura di pace ed interiorità che contraddistingue la zona e che certamente fondò la scelta al tempo della costruzione.

Creato:
Aggiornato: