Abbazia di Santa Maria del Patire

Corigliano-Rossano (CS)

Intitolato alla Madonna Odigitria e al Padre, l'abbazia di Santa Maria del Patire di Rossano ospitava una comunità monastica.

Complesso monastico storico di Corigliano-Rossano, l'abbazia di Santa Maria del Patire

L’abbazia di Santa Maria del Patire di Rossano è una struttura storica, un meraviglioso luogo di culto, al tempo complesso monastico. La struttura risale al XII secolo, eretta sul finire del periodo di presenza bizantina in Calabria, all’interno di un’area verde sulle propaggini della Sila Greca.
Il nome si deve alla intitolazione alla Madonna Odigitria ed al patir, al Padre, com’era conosciuta la realtà monastica di Rossano. Il complesso si compone delle celle, costruite attorno al chiostro, dai vari spazi abitativi, non tutti ancora in piedi, e dalla chiesa di Santa Maria del Patire. Quest’ultima, di una semplicità che si apprezza e che comunica pace, è suddivisa in tre navate distinte da colonne. Le tre absidi caratterizzano la parte alta della croce della pianta. I mosaici, di splendida veduta, rendono ancor più preziosa la visita dell’abbazia di Santa Maria del Patire.

Creato:
Aggiornato: